Un caloroso ringraziamento ai 650 fotografi che, con passione e sensibilità, hanno partecipato da tutto il mondo al contest fotografico "Il Cantico delle Creature", inviando oltre 5000 immagini tra foto singole e portfolio. La vostra straordinaria partecipazione testimonia il profondo legame con il messaggio di San Francesco, un inno alla creazione, alla fraternità universale e al rispetto per ogni forma di vita. Ora inizia la fase di selezione: restate sintonizzati per scoprire gli autori selezionati per la pubblicazione del libro fotografico e le esposizioni ad Assisi e al Trieste Photo Days 2025!
Open call fotografiche - Progetti fotografici, mostre e libri
ESIBISCI LA TUA
FOTOGRAFIA
Exhibit Around organizza ogni anno diverse open call aperte a fotografi di tutto il mondo che danno vita a mostre e volumi fotografici.

ULTIMI AGGIORNAMENTI
COMUNICATO STAMPA. Il Cantico delle Creature
9 April 2025"Il Cantico delle Creature" diventa un progetto fotografico internazionale: un omaggio visivo per l’VIII centenario [...]
Chiuse le iscrizione dell’Open Call “INDIA”
8 April 2025Il concorso fotografico India si è concluso con 223 portfolio di 199 fotografi, che hanno [...]
MOSTRE FOTOGRAFICHE
Trofeo dei Membri Exhibit Around - EA Cup 2024
Periodo 25 Ottobre 27 Ottobre 2024
M26 Project. Riflessioni visive in Porto Vecchio
PLAY! Let the Game Begin
Mythography vol. 4 - Vulcano e Urano
PROGETTI FOTOGRAFICI

Trieste Photo Days, in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori – Fondazione OFM Fraternitas, la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum, GPIC Frati Minori d’Italia e Albania e la co-organizzazione del Comune di Assisi, è lieta di presentare la prestigiosa Open Call fotografica ispirata al Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi.
In occasione dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature, fotografi di tutto il mondo sono invitati a raccontare, attraverso le loro immagini, la bellezza e le virtù del creato ma anche le ferite dell’influenza antropica.
L'Open Call è aperta a tutti, con registrazione gratuita e nessun costo per l’inclusione in mostra o nel volume fotografico in caso di selezione.

Exhibit Around invita fotografi di tutto il mondo a partecipare all'open call fotografico "India". Questo progetto mira a celebrare la cultura, i paesaggi e le persone dell'India attraverso l'obiettivo dei fotografi. Cerchiamo storie visive potenti che catturino l'essenza della ricca storia, delle tradizioni e dell'energia vibrante che definisce il paese. Le presentazioni possono includere ritratti, paesaggi, fotografia di strada o qualsiasi forma di immagine che rifletta lo spirito dell'India. I fotografi sono incoraggiati a presentare opere che mostrino la diversità dell'India, dai suoi villaggi rurali alle sue città affollate, dalle pratiche spirituali alla vita quotidiana delle sue persone. Cerchiamo opere che esplorino la bellezza, le difficoltà e le gioie della vita indiana, mettendo in evidenza le complessità del paese e le storie al suo interno. Questa è un'opportunità per i fotografi di condividere la loro visione dell'India con un pubblico globale e far parte di una prestigiosa mostra internazionale.

L’associazione culturale dotART, in collaborazione con Exhibit Around APS, presenta "OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti", un omaggio al poeta e al suo legame con il Friuli Venezia Giulia che ha segnato profondamente la sua poetica durante la Prima Guerra Mondiale. Il progetto, composto da un concorso di poesie, tre uscite fotografiche nei luoghi simbolo della sua vita e un workshop con il fotografo Gianpaolo Arena, culmina in una pubblicazione, una mostra al Trieste Photo Days 2025 e un documentario, con l’obiettivo di valorizzare l’eredità di Ungaretti e la memoria storica del territorio. “OLTRE LE PAROLE” è parte del programma GO! 2025, che celebra Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura. “OLTRE LE PAROLE” è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, le partnership con Comune di Sagrado, Comune di Santa Maria La Longa, Associazione Amici di Castelnuovo, Circolo Fotografico Friulano e Zavod Alma Ars / Alma Medana. La collaborazione del fotografo Gianpaolo Arena; la consulenza di Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli; la partecipazione del fotografo Vincenzo Labellarte fotografo, premio CRAF FVG nel 2024 e consulente artistico del Trieste Photo Days. Partnership per la parte poetica: Associazione Milanofestivaletteratura, Fondazione Mario Luzi ed Erreics onlus.
LIBRI E VOLUMI SULLA FOTOGRAFIA

I vostri, nostri libri.
Il frutto dei progetti fotografici collettivi di Exhibit Around APS, impaginati in splendidi book fotografici nati dal progetto casa editrice e spediti in tutto il mondo.
Exhibit Around è un’Associazione di Promozione Sociale (APS).
Dopo sei anni di iniziative fotografiche iniziate nel 2017, sentivamo la necessità di crescere e affermare l’identità di Exhibit Around.
Tramite le nostre open call, abbiamo ideato ben 16 progetti fotografici collettivi inediti, che hanno coinvolto centinaia di autori da tutto il mondo e dato vita a prestigiosi volumi fotografici e a decine di mostre nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days.
NEWS
Vedi tutte le newsUn caloroso ringraziamento ai 650 fotografi che, con passione e sensibilità, hanno partecipato da tutto il mondo al contest fotografico[...]
Artisti della Terra del Carso
15 April 2025Una sinergia tra fotografia contemporanea e aziende agricole locali, per raccontare e valorizzare i produttori del Carso e del Friuli[...]
COMUNICATO STAMPA. Il Cantico delle Creature
9 April 2025"Il Cantico delle Creature" diventa un progetto fotografico internazionale: un omaggio visivo per l’VIII centenario del celebre testo poetico.
Chiuse le iscrizione dell’Open Call “INDIA”
8 April 2025Il concorso fotografico India si è concluso con 223 portfolio di 199 fotografi, che hanno mostrato colori vibranti e storie[...]
L'Open Call “Oltre le parole”, che invitava i poeti a creare opere ispirate a Giuseppe Ungaretti, si è conclusa con[...]